Se bene sembri elementare, scegliere delle nuove vele per la nostra barca non è semplice come sembra. Per prima cosa fate attenzione ai consigli, chi vi consiglia sa veramente cosa fa il caso vostro?
Se siete dei croceristi e amate navigare con delle buone vele, fatevi consigliare dal velaio.
Le vele più economiche sono in dacron, ma tra un dacron e un’altro c’è molta differenza, sia come qualità e sia come prezzo.
Se tutte le vele si deformano con il passare del tempo o per qualche sventolata di troppo, il tessuto in dacron batte tutti gli altri materiali, duraturo, robusto, ma molto elastico.
Se volete raggiungere le massime prestazioni, occorrono vele performanti, è quindi necessario passare dal tessuto al laminato.
I laminati alla portata, utilizzati per la crociera, sono tutti laminati bianchi e sono composti da materiali tafta + poliestere o pentex. Disponendo di un baget più elevato si può arrivare tafta e kevlar e carbonio.
I laminati più economici, hanno all’interno del sandwic, la trama unidirezionale, per cui è necessario il taglio radiale, biradiale, o triradiale, una volta assemblata la vela radiale diventa robusta e performante.
Per i laminati di ultima generazione, taftati e non, la trama all’interno è disposta in multi direzione, questo le consente un taglio diverso orizzontale, il cross cut.
Per chi non dispone di grande budget e si diverte a solcare i mari per lungo e per largo e qualche volta si diletta in qualche competizione, può utilizzare benissimo vele taftate.
Ma quando si vuole cavalcare l’onda a tutta velocità, occorre un motore potente, leggerezza, tenuta di forma, rigidità, taglio estremo, queste sono le caratteristiche di una buona vela da regata. Film on film, kevlar, carbonio, kevlar e carbonio, pentex, ecc..
Questi materiali di alta tecnologia, devono essere però supportati da un sistema di costruzione interna efficace: in questo le membrane e il maxx sono leader.
Punto debole delle vele da regata è l’esposizione ai raggi uv; una vela da regata ben che abbia tanta qualità non dura molto, è necessario custodirla con attenzione ma se veramente si vuole sempre il massimo, almeno ogni stagione è necessario sostituirla.
|