Home| Chi siamo| Service| Tecnologie| Sail-shop| Vele usate| Come trovarci | Contatti| Lavora con noi
 
 

Per tagliare una vela è ormai necessario e indispensabile disporre di un ampio spazio, un moderno plotter, uno o più programmi di progettazione. Realizzare vele senza l’ausilio del plotter è una grossa perdita di tempo e il risultato non premia.

Prima di iniziare la progettazione si verificano le misure rilevate sulla barca alla quale dobbiamo fare le vele, si immettono i dati sul programma di disegno, a questo punto appare sul display una vela disegnata in piano.

 
Iniziamo a dargli una forma ben definita: alluniamo in balumina sino al massimo possibile, arrotondiamo l’inferitura seguendo la forma dell’albero, diamo la giusta inclinazione della base e poi per la distribuzione dei grassi vediamo la vela in tridimensione sul nostro monitor (naturalmente per le forme utilizziamo dei parametri ben definiti).

Verificato nuovamente che tutte le misure siano corrette, passiamo al taglio.


 
Stendiamo il tessuto sul tavolo da taglio, accendiamo le pompe di aspirazione vacum, che servono per bloccare il tessuto sul tavolo, e avviamo il plotter.
 
Il plotter! Che grande invenzione, taglia in tutte le direzioni e con il pennino segna la parte che dovrà essere sormontata per l’incollaggio. Per realizzare una vela di un quaranta piedi occorrono tre passate di plotter. Nella mia veleria c’è il tavolo da taglio che misura mt. 18.50 e largo mt. 2.70.

Si passa immediatamente all’incollaggio dei pannelli, si assemblano tra loro, si cuciono se sono vele bianche, si mettono i topponi di rinforzo, si infettucciano lungo tutto il perimetro e si occhiella.

Le finiture sono senza dubbio molto importanti, danno solidità alla vela, mantengono inalterate le forme, valorizzano una vela in generale.

 
 
............................................
» Come scegliere le vele
............................................
............................................
 
 
 
 
 
 
 
UK Sailmakers- Largo della Fiera, 10 - 57021 Venturina (Livorno) - Telefono (+39) 0565.857102 - info@uksailmakers.it